Straccetti di lonza
con zucchine alla menta e pomodorini

Straccetti di lonza con zucchine alla menta e pomodorini

Con gli straccetti di lonza prepareremo delle buonissime ricette estive veloci che valorizzino il sapore e la qualità degli ingredienti che li accompagnano. E quale momento perfetto se non l’estate per ottenere il massimo dai pomodorini? Per questa ricetta estiva light, oltre che facile e rapida da preparare. Lo chef Daniele Zennaro ha scelto proprio dei pomodorini grigliati da affiancare al sapore fresco e deciso degli straccetti di lonza al limone che verranno accompagnati anche da zucchine alla menta saltate nella wok con dell’olio extra vergine di oliva. Preparare gli straccetti di lonza al limone è davvero un gioco da ragazzi, specialmente se utilizzate la wok che potete utilizzare sia per la carne che per le zucchine saltate. In caso non abbiate una wok potete usare una piastra antiaderente sia per la cottura degli straccetti di lonza che per i pomodorini grigliati. Fate cuocere gli straccetti di lonza al limone con un cucchiaio di olio caldo e lasciateli a fuoco medio per circa 5 minuti avendo cura di girarli durante la cottura. Potete servire gli straccetti di lonza al limone con le zucchine e i pomodori anche come farcitura di un panino o di una piada.

Zucchine alla menta e pomodorini grigliati

Il contorno che lo chef ha scelto per questa ricetta è un contorno estivo particolarmente azzeccato per essere affiancato a un’infinità di ricette, compresi i primi piatti. Potete preparare zucchine alla menta e pomodorini grigliati anche per condire una pasta fredda da mangiare in spiaggia o per un pranzo veloce. Il sapore particolare e deciso della menta renderà un piatto semplice come la pasta fredda davvero indimenticabile. Le zucchine alla menta di possono preparare sia nella wok che in una padella antiaderente. Fate saltare le zucchine tagliate finemente con un ottimo olio extra vergine d’oliva e aggiungete la menta tritata soltanto a fine cottura, in modo che dia sapore senza sembrare appassita. Potete aggiungere un po’ di menta fresca tritata anche a fine cottura prima di mettere in tavola i vostri straccetti di lonza. Attenzione a non esagerare, rischiereste di ottenere l’effetto dentifricio mettendo troppa menta.

Come preparare gli straccetti di lonza al limone con zucchine alla menta e pomodorini:

Pulite le zucchine e tagliatele a fiammifero su un tagliere pulito. Lavate, asciugate e tritate anche la menta al coltello.Mettete una wok sul fuoco insieme all’olio extra vergine d’oliva. Quando l’olio sarà caldo fate saltare le zucchine tagliate e salata. Poi aggiungete la menta. Una volta cotte toglietele dalla padella.Aggiungete nella wok gli straccetti di lonza al limone e fateli cuocere per circa 3 minuti.Mettete una griglia su fiamma alta e fatela scaldare. Tagliate a metà i pomodorini e grigliateli a fiamma alta. Servite gli straccetti su un letto di zucchine alla menta in accompagnamento con i pomodorini grigliati.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 confezioni di straccetti di lonza al limone
  • 2 zucchine
  • 300g pomodori ciliegini
  • menta fresca
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe