Piadina farcita con fettine di lonza al rosmarino e salsa allo yogurt
Oggi prepariamo insieme una versione insolita delle fettine di lonza al rosmarino. Abbiamo chiesto allo chef Daniele Zennaro di inventarsi una ricetta per utilizzare le nostre fettine di lonza al rosmarino in chiave street food. Le fettine di lonza al rosmarino si trasformeranno nella gustosa farcitura di una piadina calda, insieme a cavolo viola tritato, cetriolo e una gustosa salsa allo yogurt greco. La piadina farcita con le fettine di lonza è una ricetta facilissima e perfetta da preparare per un pranzo veloce e gustoso o per una merenda sana e nutriente.
Come fare la piadina fatta in casa
Per questa ricetta vi consigliamo di comprare le piadine già fatte, ma in caso voleste cimentarvi nell’impresa vogliamo darvi la ricetta per la piadina fatta in casa.. Farlo è più semplice di quanto possiate pensare, vi servirà soltanto un po’ di pazienza. Con la farina1 (400g circa) dovete creare un piccolo cratere e mettere al suo interno 50g circa di strutto. Per impastare bene la piadina romagnola, portate la farina sullo strutto e poi aggiungete gli ingredienti poco per volta (3g di bicarbonato e 8g di sale). Potete aiutarvi anche sciogliendo sale e bicarbonato in un po’ di acqua tiepida. Impastate a mano la piadina fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Ci vorranno circa 10 minuti. Poi dividete l’impasto in per il numero di piadine, che sono 4 in questo caso. Tiratele una a una con il matterello e poi cuocetela in una padella antiaderente capiente bucandola con i rebbi di una forchetta ogni volta che viene girata. Dovrete girarla e forarla per 3 volte in 5 minuti.
Come preparare le piadine farcite con le fettine di lonza:
Cominciate a preparare la salsa allo yogurt. Mettete lo yogurt greco in una ciotola di vetro e conditelo con olio extra vergine d’oliva, sale e scorza di limone grattugiata finemente. Mescolate fino a ottenere una salsa omogenea. Pulite il cavolo viola e tritatelo finemente con un coltello affilato su un tagliere pulito. Tagliate a fettine fini anche il cetriolo e conditeli con olio extra vergine d’oliva e sale.Per cucinare le fettine di lonza al rosmarino, fate scaldare dell’olio extra vergine d’oliva in una padella antiaderente. Quando la padella sarà ben calda mettete le fettine a cuocere con poca acqua. Giratele dopo un paio di minuti e proseguite la cottura per altri due. Togliete le fettine dalla padella, mettete la carne su un tagliere e tagliatela a pezzetti per farcire la piadina.Mettete sul fuoco una padella capiente e fate scaldare le piadine in modo che non si rompano quando andrete ad arrotolarle. Farcite le piadine calde con un letto di cavolo viola tritato, le fettine di lonza, i cetrioli, gocce di tabasco e terminate con la salsa allo yogurt.
Ingredienti:
- 1 confezione di fettine di lonza al rosmarino
- 1/2 cavolo viola
- 1 cetriolo
- la scorza di 1 limone
- 250g di yogurt greco magro
- tabasco
- olio extra vergine d’oliva
- sale