Filetto scomposto al pepe rosa con verdure e spinaci crudi
Il rosa è il colore dei Millennial, uno dei colori più romantici e di moda del momento, e quale migliore ricetta per celebrare il rosa insieme all’amore di un delizioso filetto al pepe rosa, un secondo piatto goloso e raffinato. Con lo chef Daniele Zennaro impareremo a cucinare la ricetta di filetto al pepe rosa che è la formula magica per conquistare cuore e palato di tutti. Come contorno per il filetto al pepe rosa lo chef ha scelto delle verdure semplici ma potete optare anche per delle classiche patate al forno o un morbido purè di patate.
Come si prepara il filetto al pepe rosa
Preparare il filetto al pepe rosa è molto semplice, ancora più semplice sarà creare un risultato sorprendente con le indicazioni dello chef Daniele Zennaro. La prima cosa da fare è ricavare dei cubetti di filetto. Cercare di dare a tutte la stessa dimensione è molto importante per mantenere una cottura più uniforme possibile. La stessa cosa vale per le verdure che dovranno essere uguali tra loro e più simili possibili alla grandezza dei bocconcini di filetto al pepe rosa per ottenere il miglior risultato possibile anche dall’impiattamento. Usate una padella ben calda per rosolare i bocconcini di filetto e rosolateli mettendo a contatto con la padella la parte di carne con il pepe rosa in modo che si insaporisca bene il fondo. Prestate molta attenzione anche alla cottura in modo da mantenere il filetto morbido.
Salsa per filetto al pepe rosa
Un’altro passaggio importantissimo per cucinare il filetto al pepe rosa è quello della salsa. Per preparare la salsa al pepe rosa per il filetto ci vogliono: panna fresca, pepe rosa e brandy. Partite dalla padella in cui è stato rosolato il filetto di maiale al pepe rosa e usate il fondo di cottura come base per la vostra salsa. Deglassate il fondo di cottura con del brandy e fate evaporare la parte alcolica. Versate la panna in padella con abbondante pepe rosa e portatela a leggero bollore. Una volta che la salsa sarà cotta, filtratela con un colino e poi rimettetela in padella ad addensarsi. Tenete la salsa in caldo e usatela per condire il piatto.
Come fare il filetto di maiale al pepe rosa:
La prima cosa che dovete fare per preparare questo filetto di maiale scomposto è togliere il filetto al pepe rosa dalla confezione e ricavare 6 cubetti. Fate attenzione che ogni cubetto sia più o meno della stessa grandezza in modo che abbiano una cottura omogenea.Fate scaldare su fuoco medio una padella con poco olio extra vergine d’oliva e fate rosolare i cubi di filetto da ogni lato. Una volta tolta la carne dalla padella, create una salsa versando la panna e aggiungendo dell’altro pepe rosa. Sfumate con del brandy e lasciate sobbollire piano la salsa, filtratela con un colino e poi rimettetela in padella per addensarla.Lavate le verdure e tagliatele a tocchetti della stessa grandezza dei bocconcini di carne. Poi fatele saltare in padella in modo che risultino cotte ma non molli.Impiattate i bocconcini di filetto di maiale insieme ai tocchetti di verdure. Accompagnate il tutto con la salsa al pepe rosa e finite con i germogli di spinaci crudi.
Ingredienti :
- una confezione di filetto al pepe rosa
- 1kg di spinaci
- 2 patate viola
- 2 zucchine
- 2 carote
- 250ml di panna
- brandy
- olio extra vergine d’oliva
- germogli di spinaci
- sale e pepe