Filetto al pepe verde
con erbette ripassate e patate schiacciate all’olio

Filetto al pepe verde con erbette ripassate e patate schiacciate all’olio

Il filetto al pepe verde è un piatto elegante che crea sempre l’effetto wow quando viene servito in tavola. Abbiamo immaginato insieme allo chef Daniele Zennaro di preparare il filetto al pepe verde per una cena importante come il cenone di Capodanno. Il nostro filetto al pepe verde si vestirà a festa con un letto di erbette ripassate in padella e un delicato e un morbido purè di patate schiacciate all’olio d’oliva. La ricetta è più semplice di quanto pensiate. Il filetto cuoce in padella per non più di 5 minuti, e i contorni si possono preparare in anticipo e finire all’ultimo momento. Con queste idee veloci per il cenone di Capodanno voi avrete tutto il tempo di godervi la serata con i vostri ospiti.

La cicoria ripassata in padella

Come contorno al nostro filetto al pepe verde, lo chef ha scelto delle erbette ripassate in padella oltre al purè di patate schiacciate all’olio extra vergine d’oliva. In particolare le erbette scelte per questo piatto sono la classica cicoria e gli spinacini, teneri e delicati. La cicoria ripassata in padella è uno dei contorni più famosi della cucina romana, ed è così semplice da preparare da essere perfetta anche per chi in cucina è alle prime armi. Pulite bene la cicoria sciacquandola più volte sotto l’acqua corrente. Poi lessatela in poca acqua bollente e se vi piace dopo averla scolata potete condirla con poco olio e limone. Adesso viene il momento di ripassarla in padella. Ma come si fa la cicoria ripassata? Lo dice il nome stesso, va cotta velocemente per la seconda volta in una padella calda con olio e aglio. Se vi piace potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino che crea un bel contrasto con il sapore amarognolo della cipolla. Girate bene la cicoria in cottura e regolate di sale e pepe. La stessa cosa vale per gli spinacini o per qualsiasi erbetta vogliate aggiungere a questo mix.

Come preparare il filetto al pepe verde con il brandy

Mettete una padella antiaderente a scaldare su fuoco medio e fate sciogliere una noce di burro. Prendete le fettine di filetto al pepe verde e mettetele a rosolare in padella a fuoco vivo dalla parte dove si trova il pepe. Girate la carne quando sarà ben rosolata, dopo circa 3 minuti, sfumate con il brandy e versate la panna. Proseguite la cottura per altri due minuti.In una pentola capiente con abbondante acqua bollente fate sbollentare cicoria e spinacini. Scolateli. In una seconda padella fate scaldare dell’olio extra vergine d’oliva con un paio di spicchi d’aglio. Ripassate le erbette sbollentate per un paio di minuti.Fate bollire le patate pulite in una pentola con abbondante acqua bollente. Scolatele dopo una mezz’ora, schiacciatele e conditele con sale, pepe e olio extra vergine d’oliva.Servite il filetto al pepe verde su un letto di erbette ripassate e finite il piatto con delle quenelle di patate schiacciate all’extra vergine.

Ingredienti

  • 1 confezione di filetto al pepe verde
  • 1 noce di burro
  • 200ml di panna fresca
  • brandy
  • un mazzetto di cicoria
  • un mazzetto di spinacini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 patate
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe