Arrosticini grigliati con verdure allo spiedo
Arrosticini e verdure grigliate sono i protagonisti perfetti per la vostra prossima grigliata con gli amici. Gli spiedini di verdure sono un contorno facile e veloce da preparare e da cuocere. Potete preparare gli spiedini in anticipo e cuocerli all’ultimo momento per non perdere tempo. La ricetta degli arrosticini di suino con verdure allo spiedo di oggi è una ricetta dello chef Daniele Zennaro e oggi impariamo con lui i segreti per grigliare arrosticini e verdure alla perfezione.
Come grigliare le verdure
Per grigliare verdure e arrosticini avrete bisogno di una griglia rovente. Fate scaldare la vostra griglia su fuoco molto alto in modo che si scaldi bene. Infatti l’unico modo per non far attaccare il cibo alla griglia è che questa risulti ben calda. Per grigliare perfettamente le verdure tagliatele tutte della stessa dimensione in modo che la cottura risulti uniforme. Usate come modello i pomodorini, tagliateli a metà e regolatevi per il taglio delle altre verdure sulla loro dimensione. Prima di grigliare arrosticini e verdure, bagnate entrambi con un pennello intriso nell’olio extra vergine d’oliva. Non esagerate con l’olio, dovranno solo essere leggermente unte. Se siete fan degli olii aromatizzati, questo è il momento di sfoggiare il vostro olio al timo o al rosmarino: daranno un sapore unico a carne e verdura. Girate continuamente spiedini e arrosticini quando saranno sul fuoco: dovranno essere cotti da ogni lato ma avere anche il tempo di cuocersi all’interno. Questa è sempre la sfida quando si parla di griglia: cuocere gli spiedini in modo uniforme.
Grigliare le verdure nel cartoccio
Se non volete stare ad aspettare che le verdure si cuociano sulla griglia trascurando i vostri ospiti, potete provare a cuocerle nel cartoccio. Questo è un metodo che funziona molto bene anche con le verdure più difficili da cuocere come patate e radici in generale. Per farlo basta cospargere dell’alluminio con poco olio extra vergine, disporre sul foglio le verdure tagliate e ripiegare il cartoccio sigillando bene i bordi. Mettete il cartoccio sulla griglia e il gioco è fatto. Fate solo attenzione quando andrete ad aprirlo perchè il vapore è bollente.
Come preparare gli arrosticini di suino con verdure allo spiedo
Cominciate a preparare le verdure allo spiedo. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, vi serviranno come modello per tagliare le altre verdure alla stessa grandezza. Fate la stessa cosa con funghi e zucchine. Prendete uno stecchino per spiedini lungo e alternate pomodori, funghi e zucchine.Preparate una griglia su fuoco alto. Quando sarà rovente grigliate gli spiedini di verdure che avete preparato. Conditele con sale e olio extra vergine d’oliva e cuocetele sulla griglia quando sarà rovente. Ungete leggermente gli arrosticini con poco olio extra vergine d’oliva e un pennello. Poi grigliateli.Servite gli arrosticini accompagnati dalle verdure allo spiedo e completate con foglie d’origano fresco.
Ingredienti
- 1 confezione di arrosticini di suino
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 10 pomodorini ramati
- 10 champignon
- origano fresco o secco
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe